A tavola con un gentleman

L'articolo in cui vi abbiamo esposto qualche consiglio per diventare un vero gentleman è stato molto apprezzato da tutti voi. Questa settimana vi proponiamo dunque alcune regole del Galateo per comportarsi da autentici gentiluomini anche quando si sta a tavola.

Prima regola da seguire riguarda la seduta: sedersi sempre dopo la padrona di casa e cominciare a mangiare solo una volta che la stessa inizia ad assaggiare la prima portata. Gambe sotto al tavolo, schiena dritta e gomiti mai appoggiati al tavolo.

Evitiamo di dire “buon appetito”, “non mi piace”. Se proprio vogliamo saltare una portata non diamo motivazioni ma rispondiamo con un semplice “no, grazie”.

I bicchieri più grandi vanno usati per l'acqua, quelli piccoli per il vino, quelli alti per lo champagne. L'ordine di utilizzo delle posate è dall'esterno verso l'interno. Non avvicinare mai la bocca al cibo ma portare la forchetta o il cucchiaio verso la bocca. La forchetta si utilizza con le punte rivolte verso il basso quando la impugniamo con la mano sinistra, con le punte in altro se stiamo utilizzando la forchetta con la mano destra per raccogliere il cibo. Quando terminiamo di mangiare le posate vanno riposte verticalmente sul piatto con i manici verso di noi; la forchetta con le punte in alto, il coltello con la lama girata verso la forchetta.

Vietati cellulare, sigarette e stuzzicadenti. Sempre meglio fare a meno della scarpetta e se proprio non vogliamo rinunciare alla parte più golosa del piatto meglio usare le mani che inforchettare un pezzo di pane.

Ci si alza da tavola, come ci facevano notare le nostre mamme, solo quando tutti hanno terminato.

Per una cena formale meglio scegliere un completo o un elegante spezzato. Per tutti i nostri consigli vi suggeriamo di esercitarvi, per l'abito vi aspettiamo nelle nostre boutique della Sartoria Cardona.
Abiti da uomo su misura con i migliori tessuti e camicie su misura con le fantasie più eleganti.

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy