Come realizziamo le tue cravatte su misura

Le cravatte su misura della Sartoria Cardona sono un esempio di altissima qualità made in Italy: materie prime e manifattura interamente italiane per un accessorio d’abbigliamento da uomo intramontabile.

Vi siete mai chiesti come nasce una cravatta su misura? Oggi vi portiamo con noi nei nostri laboratori sartoriali dove Marina, una delle sarte che ci accompagna da tanti anni, vi spiega i passaggi e le fasi che portano alla realizzazione di una cravatta su misura.

“Il primo step è la scelta del tessuto”. Nelle boutique della Sartoria Cardona di Roma potete scegliere tra decine e decine di proposte di tessuti di pregio. Tinte unite, a righe, a pois, a quadri: impossibile elencare tutte le varianti disponibili in Boutique. Insieme ai colori e alla fantasia, bisogna scegliere anche il materiale: seta, lino, cachemire.

Come ci spiega Marina, “la cravatta è formata generalmente da tre pezzi: la pala, lo scollino e la coda. A queste componenti, si addiziona anche un passante, utile a tenere la coda della cravatta ferma quando la si indossa.”

“Quando dalle boutique ci inviano gli ordini dei clienti, il primo passaggio consiste nel tagliare un quadrato di tessuto della grandezza di 75x75 centimetri, dove poi posizioniamo i 3 cartamodelli di traverso alla trama del tessuto in quanto le cravatte devono essere tagliate di sbieco a 45°. A questo punto, prendiamo un gessetto da sarto per delineare i bordi del cartamodello, finendo poi con il taglio.”

Marina continua la descrizione delle fasi che permettono di realizzare le vostre cravatte su misura: “Seguono le cuciture della fodera sulla pala e sulla coda. Una volta cuciti i pezzi, passiamo alla fase dell’assemblaggio dei tre pezzi della cravatta. Grazie ad una prima stiratura, tiriamo fuori la punta sulla pala e sulla coda, stirando le giunture. Prendiamo un interno sagomato di circa 8 centimetri per 1,5 metri per poi imbastire la cravatta con degli spilli, formando una piega per tutta la lunghezza della vostra cravatta su misura. Terminiamo la realizzazione della cravatta con la fase della ribattitura: utilizzando un filo del doppio della lunghezza della cravatta, effettuiamo la cucitura centrale, prestando particolare cura ai punti e alla quantità di tessuto. L’ultimo tocco è dedicato alla cucitura dell’etichetta e ad una stiratura finale”.

La cravatta su misura della Sartoria Cardona è pronto per essere indossata e sfoggiata con orgoglio.

Vi aspettiamo nelle nostre boutique di Roma per realizzare cravatte su misura da fare invidia!

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy