Come riconoscere una camicia di qualità

Qualsiasi sia il nostro stile, in qualunque stagione, per ogni tipo lavoro la camicia rimane un must. Un capo d’abbigliamento senza tempo che può assumere stili differenti a seconda del colore, dei dettagli e del modo in cui viene indossata.

Proprio perché rimane ancora oggi l’indumento più utilizzato, non dovremmo mai dare poca importanza alla qualità.
Vediamo insieme come riconoscere la qualità di una camicia.

Prima di tutto, il tessuto. Una buona camicia deve essere realizzata con tessuti di alta qualità. Il tessuto permette di far aderire bene la camicia al nostro corpo, fa respirare la nostra pelle e non fa sgualcire l’indumento. Possiamo riconoscere un buon tessuto anche solo attraverso il tatto.

I tessuti più utilizzati per realizzare le nostre camicie su misura sono il popeline, un must nelle stagioni più calde perché fresco e leggero; il batista, più pregiato in cotone o lino; il filato Oxford, con una trama grossa adatto alle situazioni più casual e informali; il Sea Island, al tatto simile alla seta; la flanella, morbida e calda per gli abiti più sportivi.

Prestiamo sempre attenzione alle corrispondenze dei motivi. Questo significa che i tessuti stampati con quadri, righe e disegni fantasia devono corrispondere anche lungo le cuciture, visto che la camicia è realizzata con diversi scampoli di tessuto. L’alta qualità di una camicia su misura si manifesta anche nell’assemblaggio del disegno stampato.

Attenzione anche ai colletti, che siano classici italiani, francesi o button down, e alle stecchette estraibili che permettono di mantenere la curvatura perfetta. Inoltre, date sempre uno sguardo ai bottoni. La tradizione li vorrebbe in madreperla ma non mancano eccezioni quali quelli in avorio, legno o cuoio.

Quando acquistate una camicia controllate le cuciture, preferibili ad ago singolo con non meno di 8 punti ogni centimetro.
Le camicie su misura della Sartoria Cardona sono realizzate a mano partendo da tessuti di pregio. Vengono completate con i dettagli preferiti dai clienti per un indumento di qualità che vi accompagna nella vita di tutti i giorni.

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy