Guida ai tessuti per un abito su misura

Ve lo abbiamo ripetuto tante volte. La realizzazione di un abito da uomo su misura parte dalla scelta della stoffa. Grazie ai consigli dei nostri consulenti sartoriali nelle nostre boutique potete scegliere la stoffa perfetta tra un fornitissimo catalogo con eccellenze italiane.

Le possibilità sono davvero tante: lana, cotone morbido o croccante, seta, fresco di lana. Ci sono tre elementi che però bisogna sempre tenere a mente prima di fare la propria scelta: l’aspetto visivo del tessuto, la sensazione al tatto e il peso.

Per quanto riguarda il primo aspetto, ossia la sensazione visiva della stoffa, possiamo scegliere tra un tessuto a tinta unita o una fantasia. I colori intramontabili per il mondo della moda maschile sono sicuramente il blu e il grigio nelle loro infinite nuances. Sono molto apprezzati anche il terra di Siena e il marrone. Ogni anno le tendenze internazionali dettate dai grandi brand del fashion introducono nuovi colori: verde inglese, ottagno, prugna. Per i tessuti “fantasia” si va sul sicuro scegliendo dei motivi delicati, quasi impercettibili, nonostante i riquadri e il principe di Galles siano un must have costante, al contrario delle righe che hanno visto una caduta verticale.

Per quanto riguarda le sensazioni tattili, la differenza fondamentale la fa la stagionalità. Un abito invernale dovrà darci delle sensazioni lanose, calde con una morbidezza spiccata che avvolge i corpi nei mesi più freddi dell’anno. I tessuti estivi al contrario, dovranno essere freschi e leggeri.

Infine, il peso. Vale la regola generale per cui un tessuto più è pesante, più è bello. Questo perché se un abito pesa di più “cade meglio”, definendo con maggiore facilità le forme del corpo. Il peso del tessuto lineare al metro deve oscillare tra i 220 e i 300 grammi per i tessuti indicati per l’estate, tra i 280 e i 400 grammi per le stoffe adatte all’inverno.

Un punto fermo nella scelta delle stoffe per noi è il made in Italy. Tutti i nostri tessuti vengono interamente prodotti in Italia con la sapienza e la passione tipiche della moda italiana.

Mancano pochi giorni alla primavera ed è tempo di iniziare a pensare al cambio di stagione. Vi aspettiamo nelle boutique della Sartoria Cardona per scegliere i tessuti più adatti a te e alla bella stagione con cui realizzeremo dei meravigliosi abiti su misura.

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy