La storia della camicia

Chi segue il blog della Sartoria Cardona avrà già avuto modo di capire la nostra passione per il capo d’abbigliamento più indossato dagli uomini: la camicia su misura.

La camicia è il capo d’abbigliamento più versatile ed adattabile ad ogni tipo di situazione. Perfetta per gli outfit formali, indispensabile per eventi e cerimonie eleganti, adeguata anche per ambienti più casual.

Ma quando è nata la camicia?

Seppur molto diversa rispetto a quella che indossiamo oggi, la camicia ha origini antichissime. Quando appare per la prima volta nella storia dell’abbigliamento, si presenta come una veste leggera, realizzata con il lino o con il bisso, da indossare sotto la tunica. Era diffusa già ai tempi della tarda romanità. Alla fine del diciottesimo secolo nel testamento del Patriarca Fortunato ai suoi chierici, appare per la prima volta anche il termine lessicale: camisas et bragas.

Fino al 1500 veniva utilizzata come veste da bagno con scopi igienici e di riservatezza. La camicia continua il suo percorso evolutivo nel mondo della moda maschile nel Medioevo, quando rappresentava un pegno d’amore, e

successivamente alla fine del Seicento, quando venne ornata di pizzi per sottolineare le differenze sociali ed economiche tra la plebe e l’aristocrazia.

Nel periodo barocco, quando fece la sua comparsa anche la cravatta, la camicia diventò uno dei capi d’abbigliamento maschili più diffuso. Fino alla metà dell’800 le camicie erano rigorosamente bianche, a mezze maniche e con il collo corto e verticale. In seguito, iniziarono a diffondersi anche le camicie colorate, quelle da lavoro e addirittura quelle da indossare durante le attività sportive.

Il percorso evolutivo della camicia incornicia la scuola Napoletana come riferimento di moda a livello mondiale. Le camicie Napoletane si riconoscevano per l’elevato numero di cuciture e ricami eseguiti rigorosamente a mano.

Una storia millenaria dunque per il capo d’abbigliamento più utilizzato nella moda maschile. Una storia così importante merita un profondo rispetto. Questa è la ragione che ci spinge a ricercare continuamente i migliori tessuti italiani per realizzare prodotti di alta qualità sartoriale mantenendo però dei prezzi competitivi.

Ti aspettiamo nelle boutique della Sartoria Cardona a Roma per scegliere le stoffe e le fantasie più adatte a te con cui i nostri artigiani sartoriali realizzeranno delle camicie su misura che non dimenticherete.

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy