Lo smoking: sì, lo voglio.

Sì, lo voglio. È una delle risposte più attese della vita. Tre parole che si tramutano in una promessa di vita insieme.

Dal momento del fatidico sì inizia l’organizzazione del matrimonio: location, menu, bomboniere e, soprattutto, gli abiti degli sposi.

Per l’abito da sposo, nonostante l’evoluzione dei tempi, lo smoking rimane ancora un must, in particolare per le cerimonie più formali. Scopriamo insieme l’origine dell’abito più elegante.

Il termine deriva dall’inglese “smoking jacket”, ossia giacca da fumo, come veniva chiamata una speciale veste indossata dagli uomini nelle stanze fumatori, per proteggere i vestiti dall’odore del tabacco. Lo smoking risale alla fine dell’800 e il suo più vicino parente è il frac, abito da uomo più antico.

SMOKING

Nonostante esistano innumerevoli varianti e personalizzazioni, lo smoking è composto da una giaccamonopetto con un unico bottone e con i revers in satin di seta. La giacca dello smoking non deve averespacchi, tasche e pattine e deve essere rigorosamente nera.

Lo smoking richiede il papillon, di seta o di raso, nero. La camicia è invece bianca, con i polsi doppi rivoltativerso l’esterno e chiusi dai gemelli. Sono preferibili in bottoni in madreperla. I pantaloni, anch’essi neri, nondevono avere il risvolto e sono caratterizzati da una sottile banda di raso nero, chiamata gallone.

Se la tua scelta ricade sulla formalità puoi optare per uno smoking su misura. Scegliendo uno smoking sumisura potrai apportare tutte le modifiche che vorrai per confezionare un abito che ti faccia sentire unico inuno dei giorni più importanti e felici della tua vita.

Per realizzare il tuo smoking su misura utilizziamo i materiali più pregiati, le materie prime più ricercate eun’attenzione ossessiva per i dettagli.

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy