Lo smoking: un evergreen dell’eleganza

Passano gli anni, cambiano le mode ma lo smoking rimane un must have negli armadi di un uomo elegante.

Pur non essendo un abito codificato e essendo stato aggiornato e modificato molte volte nella sua storia, lo smoking è un abito completo da uomo.

Il suo utilizzo è riservato a situazioni molto formali ed eleganti che si svolgono soprattutto di sera. È tipico indossarlo nei cenoni di Capodanno, nelle serate di gala e alle prime o alle seconde teatrali.

Il termine deriva dall’inglese e, letteralmente, significa “giacca da fumo”. Il termine fa riferimento ad una veste da camera che gli uomini di un tempo indossavano nelle stanze riservate ai fumatori, con lo scopo di preservare il proprio abito dall’odore di sigari, pipe e sigarette. L’origine vera e propria di questo abito da uomo formale è incerta e diversi Paesi si contendono la sua paternità.

In America si sostiene che venne indossato per la prima volta dal magnate del tabacco Griswold Lorillard per recarsi al Tuxedo Club in New Jersey. In Inghilterra invece fanno risalire l’origine dello smoking nella sartoria Henry Poole & Co, dove vennero tagliate le code di una giacca da frac per realizzare una giacca da fumo per il principe di Galles Edoardo VII.

Lo smoking è tradizionalmente composto da una giacca, un pantalone, un papillon, una camicia e un panciotto. Ovviamente gli elementi più caratterizzanti sono la giacca monopetto ad un unico bottone e senza spacchi, pattine o tasche sportive e il papillon di raso nero.

Ancora oggi è molto utilizzato nei matrimoni più eleganti. Proprio per questo, nelle boutique della Sartoria Cardona è possibile realizzare degli smoking su misura, scegliendo le migliori stoffe 100% made in Italy.

I nostri artigiani sartoriali prenderanno le misure della tua corporatura e cuciranno per te uno smoking che indosserai quasi fosse una seconda pelle. Sarà perfetto addosso a te perché sarà cucito con cura, professionalità e tanta passione.

Ti aspettiamo nelle nostre boutique della Sartoria Cardona a Roma.

Ti aspetta uno smoking su misura che potrai indossare nei tuoi giorni più importanti!

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy