Quel tocco in più al tuo abito su misura: i gemelli

I gemelli sono uno degli accessori più ricercati per personalizzare un abito da uomo. Classici, eleganti, preziosi ma anche colorati, spiritosi e originali sono quel “tocco in più” che danno personalità e carattere agli outfit da uomo.

L’origine dei gemelli è legata indissolubilmente alle camicie con i polsini alla moschettiera per i francesi, doppi per gli italiani. Si tratta di polsini leggermente più lunghi di quelli tradizionali che vengono ripiegati su se stessi, con le asole al posto dei bottoni. In origine, soprattutto nella tradizione sartoriale inglese, erano un accessorio che esprimeva lusso perché veniva realizzato con pietre preziose e molto costose. Uno status symbol per la classe alto-borghese che, anche grazie ai gemelli, esprimeva la propria posizione sociale.

In Italia per un lungo periodo di tempo sono quasi stati abbandonati per essere di recente tornati di moda. Non solo per situazioni formali ed eleganti, i gemelli sono adatti ad ogni tipo di evento. L’importante è fare la scelta giusta in termini di colori e materiali. Vediamo insieme qualche modello.

Gemelli Torpedo

È indubbiamente la tipologia di gemello più famosa e comune: è composta da una parte decorativa sostenuta da una clip.

Gemelli a nodino in tessuto

Assolutamente da bandire in caso di eventi molto formali, sono l’alternativa per tutti i giorni. Coloratissimi e poco costosi, permettono di giocare con gli abbinamenti alla cravatta, alla pochette o alla camicia.

Gemelli a catena

Caratterizzati da due facce decorative collegate tramite una minuscola catenina, sono molto eleganti e vengono solitamente indossati con lo smoking.

Nelle boutique della Sartoria Cardona puoi trovare tante proposte di gemelli per arricchire il tuo outfit, per dare maggiore personalità al tuo abito su misura o per dare maggiore eleganza al tuo abito da cerimonia.

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy