Blazer o giacca: scopri le differenze tra i due capi e come indossarli

Che sia classica, da abito, sportiva o blazer la giacca oggi è uno dei capi più indossati.

Adatta, in egual misura, alle occasioni formali e a quelle casual, ai professionisti che devono più di altri omologarsi agli standard imposti dal contesto e a chi, invece, vuole e può essere maggiormente indipendente in fatto di abbigliamento e personalizzazione dello stesso.

Parte della clientela in visita alle boutique di Sartoria Cardona, presta indistintamente interesse verso giacche e blazer, confondendo i capi in un unico indumento che prende questo o quel nome in base all’ abbigliamento restante, chiamano giacca ciò che viene indossato a mo’ di completo, mentre definiscono blazer il pezzo riservato allo spezzato. Niente di più errato.

Ogni dettaglio sartoriale relativo alla confezione, infatti, ne definisce lo stile e il livello di formalità: la struttura della spalla, il materiale, la costruzione interna fanno, a seconda dei casi, un look più o meno adatto alle specifiche occasioni.

Ma vediamo nei dettagli le singole differenze:

Per quel che riguarda la costruzione delle spalle la giacca richiede una realizzazione a mano fatta con movimenti lenti e precisi secondo i quali è necessario inserire prima una sottilissima spallina e poi un’imbottitura nel punto attaccato alla manica. In questo modo si definirà la forma della spalla e darà maggiore struttura al capo. Il blazer, invece, prevede la realizzazione di una spalla a camicia chiamata così perché confezionata sulla base di quella delle camicie in grado, quindi, di conferire al blazer una vestibilità più morbida.

Mentre nel caso della struttura interna, la giacca garantisce morbidezza e aderenza esattamente dove è necessario grazie alla tela in crine applicata dalla spalla sin sotto il torace, alla fodera interna e alla picchiettatura a riva del rever. Il blazer invece segue un processo di realizzazione diverso, secondo il quale la costruzione destrutturata rende il blazer incredibilmente leggero e comodo da indossare anche sopra a più strati di indumenti.

Vieni a scegliere la giacca o il blazer più adatta alle tue esigenze in una delle Boutique Sartoria Cardona di Roma, un esperto consulente sartoriale saprà indicarti ciò che più fa al caso tuo.

TRIESTE - Corso Trieste, 153
PINCIANO - Via Po, 60
SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54
PRATI - Via Fabio Massimo, 79A
EUR - Viale Europa, 138

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy