Dalle origini a quelle su misura: storia della Giacca

Lo storia della giacca, dalle origini fino a quelle su misura della nostra Sartoria, tra le tipologie, gli utilizzi e i tessuti che Sartoria Cardona utilizza tra tradizione e innovazione.

Se il termine giacca ha origine da Jacques, soprannome dato ai contadini che durante le rivolte popolari del XIV secolo in Francia indossavano un vestito corto e dal taglio semplice, l’indumento ha avuto nel tempo le connotazioni più diverse, dalle maglie in ferro portate dai fanti al farsetto, dal giustacuore alla più nota marsina. Nell’800 hanno fatto il loro ingresso nella moda le prime giacche a sacco e solo agli inizi del ‘900 i più conosciuti tight e smoking.

Nato certamente come indumento prevalentemente maschile, oggi attiene all'abbigliamento formale per lo più utilizzato in occasioni di lavoro o di eventi mondani come cerimonie, riunioni e simili. In queste occasioni la giacca è accompagnata da un paio di pantaloni della stessa stoffa, formando un abito completo da uomo.

Ma attualmente è sempre più spesso abbinata a colori e tessuti differenti, anche con i jeans, per essere adatta anche alle situazioni più informali.

Come faremmo senza la giacca?

I nostri sarti puntano alla massima qualità e allo stile perfetto per la tua giacca su misura. Un capo d'abbigliamento adatto ad ogni tipo di contesto: elegante su un abito, ma anche informale con giacche destrutturate, senza spalline e interni.
Sono i dettagli a creare lo stile perfetto per le giacche su misura: 2 o 3 bottoni, le tasche, le toppe sui gomiti. Ne completano poi il gusto tessuti e disegni: tinte unite, i quadri, le spine, i pied de poule, i galles e i tweed in lana, cotone o velluto.
Le nostre giacche su misura partono da un prezzo di 390€.
Vieni nelle nostre Boutique Sartoria Cardona a Roma, dove troverai sempre i nostri esperti consulenti sartoriali con i migliori consigli più adatti a te.

TRIESTE - Corso Trieste, 153
PINCIANO - Via Po, 60
SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54
PRATI - Via Fabio Massimo, 79A
EUR - Viale Europa, 138

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy