Moda uomo: ad ogni occasione il proprio gemello da polso.

Quel che rende particolare un outfit di qualità è l’attenzione al dettaglio, la cura per l’accessorio, come ben sanno gli esperti consulenti sartoriali di Sartoria Cardona.

A differenza dell’abbigliamento femminile, quello maschile risulta essere più banale, meno estroso e originale, al punto che un uomo stretto in un completo blu, a parità di qualità, risulterà elegante esattamente quanto in uno nero, grigio o gessato.

Ciò che, però, può fare la differenza è l’attenzione al dettaglio, la scelta dell’accessorio inteso come complemento in grado di migliorare le funzionalità o l’aspetto di un oggetto principale.

Cinte, pochette, sciarpe e soprattutto gemelli sono oramai divenuti componenti fondamentali del look di una parte considerevole della popolazione maschile occidentale, sempre più attenta ai canoni imposti della moda e alla ricercatezza estetica.

Conosci la storia dei gemelli da polso?

I gemelli sono l’unico gioiello che persino lo sposo può e anzi deve mettere in bella mostra, un capriccio al crocevia tra tradizione e modernità, che rende un look formale unico e personale.

La diffusione dei gemelli da polso risale al periodo post-rinascimentale quando l’utilizzo di due bottoni, con puro scopo ornamentale, tenuti insieme da una maglia a catena, diventa tendenza distintiva della nobiltà e dell’alta borghesia inglese.

Da quel momento in poi, sarti e gioiellieri investirono tempo e risorse nella ricerca di forme e materiali adatti al target di riferimento, utilizzarono oro, argento, pietre preziose prima di arrivare alla pasta di vetro. Dopo essere divenuto d’obbligo alla corte di Versailles ed esclusiva delle classi più elevate, la rivoluzione industriale permise la realizzazione di una macchina per la produzione in serie di bottoni e gemelli. Fu allora che il gemello da polso divenne vezzo e appannaggio del popolo.

Sartoria Cardona presenta le tipologie di gemello da polso

Gemelli a Barretta: noti per la loro semplicità e composti da due facce decorative di metallo collegate da una barretta rigida, hanno estremità fisse che rendono semplicissima l’applicazione.

Gemello Torpedo: ogni uomo possiede almeno una coppia di gemelli di questo tipo, essendo il più comune. Fatti di una parte decorativa sostenuta da una clip si indossano facilmente inserendo la clip all’interno dell’asola.

Gemelli a Nodino in tessuto: gemelli economici e informali realizzati in fili di elastico, intrecciati a forma di nodo. Solitamente vengono abbinati a pochette e cravatta.

Gemello a Catena: si tratta di un prodotto elegante e raffinato composto da due facce decorative legate tramite catenina. Perfette per eventi elitari e importanti apposte su uno smoking.

Gli esperti consulenti sartoriali di Sartoria Cardona, sapranno sicuramente, consigliare il prodotto più adatto alla tua personalità e alla specifica esigenza.
Cosa aspetti? visita una delle Boutique di Sartoria Cardona a Roma.

TRIESTE - Corso Trieste, 153
PINCIANO - Via Po, 60
SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54
PRATI - Via Fabio Massimo, 79A
EUR - Viale Europa, 138

 

PROMOZIONI SARTORIA CARDONA

 

RIMANI INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

DESIDERATE UN ABITO CARDONA?

Per offrirti il miglior servizio possibile Sartoria Cardona utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies Privacy policy