Psicologia dell’abbigliamento: gli effetti dell’eleganza sulla percezione di sé

Sapevi che un uomo vestito con un abito su misura viene percepito come più sicuro di sé, più affidabile e flessibile di un uomo vestito casual?

“Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo”.

La scrittrice e attivista londinese, Virginia Woolf, era evidentemente giunta in anticipo alla conclusione cui sarebbe arrivata poi la moderna psicologia: il modo in cui vestiamo influenza in maniera non indifferente molti aspetti della nostra vita dando luogo ad interessanti relazioni tra apparenza, intesa come immagine personale, e psiche.

I capi che al mattino scegliamo svogliatamente di indossare agiranno sull’umore, sul comportamento e sulle performance delle ore successive.

Stando ai risultati di una ricerca svolta nel 2012 dalla Northwestern University, chi indossava un camice bianco in un contesto medico aumentava le proprie prestazioni mentali, mentre coloro i quali indossavano in condizioni da imbianchino il medesimo camice, risultavano essere decisamente meno performanti. Ciò rende esplicito il legame tra singolo indumento e specifico significato simbolico.

Abiti formali o su misura?

Le divise da lavoro, e più in generale gli abiti formali, esercitano una potente influenza sui comportamenti delle persone, motivo per cui, oggi, molte aziende, richiedono un abbigliamento elegante anche quando non si è a contatto con il pubblico. Altri studi hanno difatti dimostrato come i dipendenti che si vestono in modo attento e professionale godano di una serie di benefici rispetto a chi ha uno stile più casual: ottengono più facilmente supporto e collaborazione, ricevono un numero superiore di raccomandazioni e, anche, stipendi più alti.

Il Journal of Fashion Marketing & Management, nel 2013, ha poi reso noti i risultati di un’altra interessante ricerca che ha messo a raffronto uomini vestiti con abiti su misura con uomini vestiti con abiti commerciali. Dopo aver sottoposto varie foto ad un gruppo di 300 persone, è emerso che i soggetti vestiti con abiti sartoriali fossero giudicati più flessibili, affidabili, sicuri e benestanti rispetto a coloro i quali acquistavano la stessa tipologia di abito, con medesime fattezze e colore, in negozio.

Questione di target

Ovviamente ad avere una notevole rilevanza è anche il target di riferimento del singolo. È oramai risaputo come l’abbigliamento sia da considerarsi strumento utile per entrare in empatia con uno specifico target di persone. Se vi confrontate abitualmente con professionisti, imprenditori e investitori, un completo sartoriale realizzato su misura sarà sicuramente la mossa vincente per instaurare il primo, decisivo, feeling.

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